Simone Losi IT Consulting

effettuare la richiesta delle credenziali SPID

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale con il quale si può accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione (ad esempio i siti dei Comuni, Agenzia Entrate, Fatture e corrispettivi e tanti altri) con un unico nome utente e un’unica password.

Per richiedere lo SPID è necessario avere compiuto 18 anni ed essere in possesso dei seguenti documenti:

- documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto, patente o permesso di soggiorno);

- tessera sanitaria con il codice fiscale; - indirizzo e-mail;

- numero di telefono cellulare.

La richiesta va effettuata online tramite uno degli “Identity Provider” abilitati a fornire questo servizio. Le modalità di registrazione sono diverse tra loro, alcune a pagamento, altre gratuite, i rispettivi SPID hanno inoltre diversi livelli di sicurezza (da 1 a 3).

I principali parametri da tenere in considerazione per la scelta del provider dovrebbero essere:

- la modalità di riconoscimento che risulta più comoda (di persona, tramite Carta d’identità elettronica (CIE), Carta nazionale ei servizi CNS (Smart Card), Firma digitale o tramite webcam;

- il livello di sicurezza di SPID che serve.

La procedura di registrazione si divide in 3 fasi:

- inserimento dati anagrafici

- creazione credenziali SPID

- effettuare il riconoscimento

Il primo passo, una volta scelto il provider, è quello di registrarsi sul relativo sito. Nella guida, disponibile in area download, vedremo come procedere alla richiesta dello SPID tramite Sielte, modalità di riconoscimento webcam gratuito.

back to top ▲