Simone Losi IT Consulting

foto editor, web designer e collage maker con FotoJet

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

FotoJet è un potente e interessante servizio online per modificare foto, preparare volantini marketing, disegnare come un web designer professionale. Preparare cover e post per Facebook, banner per Youtube poster, inviti, ecc... diventa semplice e alla portata di tutti. Il sito si sviluppa su tre menù principali: Design, Collage e Edit. In base a quello che vogliamo creare possiamo spostarci all'interno per sviluppare le nostre opere grafiche. La registrazione è gratuita, e con le opzioni base si possono già fare lavori interessanti, ma con la versione avanzata a pagamento le funzionalità aumentano notevolmente. Gli screenshot seguenti mostrano in particolare l'utilizzo di Edit per modificare in tutti i modi foto di prova o foto caricate direttamente dal PC. 

 

WhatsApp versione desktop (Windows e Mac)

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

E' uscita la versione desktop di WhatsApp, disponibile sia per Mac che PC (da Windows 8 in avanti, ma funziona perfettamente anche su 7). Molto simile all'applicazione web diffusa lo scorso anno, non si appoggia più al browser ma si installa direttamente sul computer. In questo modo si possono sfruttare le notifiche e le altre funzionalità del sistema operativo utilizzato. WhatsApp versione desktop consente di sincronizzare l'account presente sullo smartphone per scambiarsi messaggi direttamente dal PC. Prima di tutto scaricare dal sito ufficiale (link indicato sopra) l'eseguibile ed installarlo. A questo punto aprire WhatsApp sul proprio smartphone e seleziona dal menù la voce "WhatsApp Web". Fotografare infine con la fotocamera dello smartphone il QR code apparso sull'applicazione in precedenza avviata sul PC. In un attimo il sistema associa l'account dell'utente con il computer autorizzando il collegamento tra i due dispositivi. L'unico limite, rispetto ad altri servizi simili come ad esempio LINE, è che lo smartphone deve essere sempre collegato ad internet, possibilmente tramite wifi. Per il resto solo vantaggi: più rapidità nello scrivere (senza errori) le chat, possibilità di inviare file presenti sul PC e più semplice per ripulire le chat.

 

 

 

 

guida e strategie in Star Wars Commander

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Star Wars: Commander è un gioco gratuito Disney di tipo strategico. L'app è disponibile nello Store di Windows 10 (tramite account Microsoft collegato) e si può installare su un massimo di dieci dispositivi. Compatibile anche con Windows 8.1, Windows 10 mobile, Windows Phone 8.1 e Windows Phone 8.

 

 

Gli screenshot seguenti sono relativi ad una installazione su PC, il gioco è comunque disponibile per dispositivi mobili e sistemi operativi diversi come iOS e Android. Per giocare è necessaria una connessione ad internet, non è consentita altra modalità se non quella online. E' infatti prevista la possibilità di entrare a fare parte di una squadra (o di crearne una propria), con un max di 30 partecipanti, ed interagire con gli altri giocatori tramite una chat dedicata (punto 1).

 

 

Ma andiamo con ordine, quando si lancia il gioco per la prima volta, il sistema esegue una sorta di tutorial in cui vengono spiegate le funzioni base. Il primo consiglio è, fin dall'inizio, di non sprecare i cristalli (punto 8) messi a disposizione (600 nell'ultima versione). Attendere il completamento delle costruzioni (all'inizio pochi secondi o minuti) senza seguire i suggerimenti di completamento tramite cristalli Uno degli obiettivi è infatti quello di costruire nel più breve tempo possibile il terzo droide (punto 9), il cui costo è di 500 cristalli e che permette di costruire edifici aggiuntivi da acquistare tramite il Negozio (punto 4). Più si sale di livello e più i tempi di costruzione (anche giorni) sono lunghi. Non ci si rende subito conto dell'utilità dei droidi, per cui all'inizio viene spontaneo utilizzare i cristalli per velocizzare le costruzioni. Ovviamente c'è sempre la possibilità di acquistare (tramite l'account Microsoft) realmente dei cristalli aggiuntivi, ma in questa guida vedremo come procedere giocando esclusivamente gratis. Per guadagnare cristalli aggiuntivi ci sono diverse possibilità, le principali sono: raccogliere pietre e detriti che saltuariamente compaiono nella tavola da gioco e partecipare ai Capitoli. Quest'ultimi (complessivamente 11) sono formati da tante piccole missioni che consentono di guadagnare, al termine di ciascun capitolo, diversi cristalli se si raggiunge il livello Maestria. Cioè avere collezionato 3 stelle in ciascuna delle missioni. Si possono giocare i Capitoli ad esempio quando si è protetti, inoltre se non si raggiunge il livello Maestria non c'è problema, li si può rigiocare quanto si vuole anche successivamente.

 

 

Anche collegare il proprio account di Facebook regala cristalli, ma non solo, è utilissimo per avere un backup della partita da recuperare in caso di necessità o per sincronizzare diversi dispositivi (operazione da fare subito). In cosa consiste il gioco? molto semplice, si costruisce la propria base attorno al Quartier Generale (in breve QG), scegliendo da che parte stare, Impero o Ribelli, quindi si procede al suo ampliamento nel tempo costruendo e guadagnando crediti e leghe (virtuali) nelle battaglie contro altri giocatori. Oltre alle costruzioni abbiamo a disposizione soldati di vari tipi, mezzi meccanici e astronavi. Il concetto è che ogni unità disponibile parte da un livello 1 che può essere aumentato nel tempo ai livelli successivi (sempre più potenti ma anche più costosi), nel limite del livello QG in quel momento. Nell'esempio sotto la mia base Impero e quella Ribelle; ho infatti due partite contemporanee, su due PC (collegate a 2 diversi account Facebook per i salvataggi). Con entrambe sono arrivato, dopo circa 1 mese, ad un QG di livello 5.

 

 

 

Per collegare il proprio account Facebook accedere al menù Impostazioni e cliccare su Collegati:

 

 

Le costruzioni a disposizione nelle due fazioni sono speculari (almeno nei primi livelli), mentre cambiano le truppe e i mezzi a disposizione. In particolare i cosiddetti Eroi disponibili dal Comando eroico. Mentre nell'Impero sono per la maggior parte mezzi meccanici, tra i Ribelli prevalgono i personaggi della saga come Ian Solo, Chewbecca, Leila, ecc...

 

 

Prima di entrare in battaglia è necessario addestrare le truppe scelte. Questo ha un costo a seconda di quali unità si scelgono, in linea di massima più è forte e più costa (anche salendo di livello i costi unità aumentano). Per addestrare i soldati si entra nelle Caserme:

 

 

Un altro parametro importante da tenere in considerazione è lo spazio che le singole unità occupano all'interno dei mezzi da trasporto, la cosiddetta Capacità unità. Lo si vede cliccando sulla "i" di informazione a fianco dell'immagine:

 

 

Nell'esempio si tratta di un soldato imperiale di tipo generalista (cioè che non ha obiettivi principali da attaccare) e che occupa solo uno spazio all'interno del Trasporto unità. Il Trasporto unità è sostanzialmente l'astronave su cui vengono caricati i soldati e i mezzi scelti per l'addestramento. Come per le altre costruzioni, si aumenta lo spazio disponibile salendo di livello; una volta riempita è possibile vedere quali unità sono state caricate che avremo a disposizione nella prossima battaglia cliccando sulla solita "i" di informazione:

 

 

Nell'esempio sopra il numero dei soldati scelti è calcolato a priori, in quanto ho scelto n.4 droidi riparatori che occupano 4 unità, n.6 aggressori imperiali phase che occupano 4 unità e n.16 soldati imperiali che occupano 1 unità. Quindi: 4x4=16 + 6x4=24 + 16x1=16. Totale 16+16+24=56 cioè lo spazio disponibile sul Trasporto unità livello 5. Gli eroi non rientrano nel calcolo ma se ne può schierare solo uno a scelta tra quelli disponibili.  Dopo avere addestrato le unità scelte per combattere, si può procedere a cercare un avversario cliccando su Gioca (punto 5) quindi Cerca rivale.

 

 

Il server troverà un rivale adeguato al nostro livello, in modo che non ci sia troppa disparità (a parte durante i conflitti). Prima dell'inizio della battaglia abbiamo 30 secondi di tempo per valutare se passare ad altro avversario (ma ha un'ulteriore costo), o analizzare la base per impostare una strategia d'attacco efficace. Importante, in questi pochi secondi, valutare la forza dell'avversario ad esempio in base al colore delle sue torrette per capire il livello e al grado raggiunto (numero di vittorie conseguite). Se il grado è alto probabilmente sarà un avversario forte (ma non è sempre detto). All'inizio, per individuare i colori in base al livello, consiglio di guardare le basi di altri giocatori ad esempio dalla classifica generale. Ad esempio, per le basi Imperiali, fino al 3° livello le torrette sono tutte grigie, dal 4° hanno inserti blu, dal 6° un'aggiunta di rosso, ecc... Terminati i 30 secondi (o prima se si iniziano a schierare le truppe), la battaglie ha inizio e dura in tutto 2 minuti. Durante questo breve lasso di tempo o si vince o si perde. La sola cosa che possiamo fare è impostare lo schieramento, non i movimenti di soldati e mezzi che sono autonomi e basati sulle loro specifiche caratteristiche. In basso avremo la griglia delle nostre forze, è sufficiente cliccare sull'unità che si vuole schierare e, sempre con il mouse, cliccare su un punto libero del perimetro di gioco avversario. In base alla percentuale di costruzioni distrutte vengono attribuite delle stelle. La prima stella si vince quando si arriva a distruggere il 50% della base, solo il QG vale invece una seconda stella (abbattendo il solo QG si vince automaticamente), mentre il 100% di danni equivale al max punteggio, cioè tre stelle. Se ad esempio distruggiamo il 95% della base, ma non il QG, il punteggio sarà sempre di 1 stella. Si acquisiscono inoltre crediti e leghe (che serviranno per nuove costruzioni e avanzamento di livello truppe e fabbricati), in base alle disponibilità dell'avversario in quel momento (circa il 20% delle sue disponibilità totali), se si distruggono i relativi depositi. In ogni caso è' sufficiente una stella per decretare la vittoria.

 

 

Queste stelle, in base a certi parametri (come la forza e il grado dell'avversario), generano un certo numero di Medaglie che vengono utilizzate per le classifiche generali e visibili in alto a sinistra sotto al nostro nome e Grado (punto 7). Se si perde le medaglie vengono invece sottratte. Inoltre, quando si viene attaccati (solo se non siamo online), abbiamo un certo numero di ore in cui siamo protetti (punto 6) e quindi inattaccabili. La protezione può comunque essere disattivata se vogliamo in ogni caso procedere ad un nuovo attacco. Il consiglio è di svuotare il più possibile i depositi quando ci scolleghiamo, in modo da rendere meno appetibile un attacco e comunque perdere risorse il meno possibile. Chiaro che non sempre si riesce, ad esempio se abbiamo già tutti i droidi occupati (capite ora il grande valore dei droidi costruttori?).

 

 

Per quanto riguarda il grado questo aumenta (ad esempio dal 2 al 3), dopo 200 battaglie vinte, Nel conteggio entrano anche le difese in cui non abbiamo perso. Per cui è molto importante dislocare la base in modo da renderla forte in caso di attacco e anche cosi vincere medaglie preziose. Anche il grado, combinato con il livello del QG, comporta di dover affrontare avversari sempre più forti, per cui, un'altro consiglio è quello di non avere fretta ad aumentare il livello del QG (anche se permette di costruire nuovi edifici), ma di cercare di portare al massimo livello consentito la maggior parte delle altre costruzioni. Ci vuole sicuramente più tempo, ma è l'unico modo per poter crescere in classifica e ottenere più vittorie che sconfitte. Importante inoltre fare parte di una squadra, alcune sono libere, le più forti invece richiedono un certo numero di medaglie o altri requisiti scelti dai leader e/o dagli ufficiali delle squadre. Oltre a scambiarsi idee su tattiche e strategie di gioco, ogni partecipante può richiedere truppe aggiuntive agli altri componenti la squadra che donano parte delle loro truppe (max 4 unità a richiesta). Queste truppe aggiuntive potranno essere utilizzate, sia in attacco che in difesa, tramite l'apposito edifico che le contiene denominato Centro squadra (in breve CS). Da notare che in attacco, se schierate, vengono tutte utilizzate, mentre in difesa (se attivate dall'aggressore nelle vicinanze), posso rimanere a disposizione anche successivamente (se non distrutte). Quando viceversa si donano truppe agli altri componenti della squadra, queste vengono sottratte direttamente dall'unità di trasporto (cioè le truppe pronte addestrate). Infine in Registro (punto 2) e Classifiche (punto 3) è possibile vedere nel primo la situazione dei nostri attacchi e difese, nel secondo le classifiche mondiali del gioco suddivise per squadre, conflitti e giocatori.

 

 

 

Che dire, tattiche e strategie si acquisiscono con il tempo una volta capito come funziona il gioco in tutte le sue sfumature. Ma vediamo qualche suggerimento utile suddiviso tra attacco e difesa.

Attacco:

In questo preciso momento, ad esempio, con i Ribelli non utilizzo più i mezzi meccanici ma solo soldati ribelli, i droidi medici, gli wookiee e Ian Solo come eroe. Tutti a livello 5 sono devastanti, inoltre consiglio di rafforzare i mezzi aerei che, a livello medio alto, possono tornare molto utili per colpire le torrette nemiche e distruggere barriere.

Una delle costruzioni essenziali per poter vincere le battaglie è il Laboratorio di ricerca. Tramite questo infatti è possibile aumentare il livello (1, 2, 3, ecc...) di forza delle unità da combattimento. Ricordiamo che, in base al livello del QG in quel momento, potremo aumentare anche tutti gli altri livelli (compresi i soldati), fino al suo livello.

Quando si va in battaglia valutare bene l'avversario; sia la forza (in base a grado e sviluppo torrette)m che le disponibilità di crediti e lega se stiamo cercando risorse. Se troppo forte per noi (ad esempio durante i conflitti si possono incontrare avversari di ogni grado)m o con poche risorse, meglio passare ad altro cliccando su "Battaglia successiva"; costa crediti ma ne vale la pena in certi casi. Scelta la base da attaccare nei 30 secondi a disposizione, la prima cosa possibilmente da distruggere è il cs (se non protetto da scudi), tramite aviazione. Se invece è ben protetto sarà necessario stanare le truppe eventualmente contenute per eliminarle nello spazio aperto. Vediamo in questo primo video come procedere ed ottenere un 100% nel primo caso quando l'avversario non ha l'accortezza di proteggere un edifico fondamentale per la difesa.

Difesa:

Guardare sempre i replay delle battaglie, specie quelle perse, per capire dove e come migliorare la base. Anche visitare le basi dei migliori giocatori può tornare utile per capire come meglio dislocare gli edifici.

Oltre a proteggere il QG (che come sappiamo comporta già 1 stella per chi lo distrugge), consiglio anche di proteggere il centro squadra e i depositi (per non farsi saccheggiare troppo).

Mantenere le torrette non troppo distanti fra di loro è essenziale per fare in modo che si attivino contemporaneamente provocando maggiori danni sugli attaccanti.

Quando ci si scollega, oltre a cercare di lasciare i depositi quasi vuoti, è fondamentale richiedere truppe (da difesa) alla squadra di appartenenza che verranno utilizzate in caso di attacco nemico quando non siamo protetti. Non so se è voluto, o se è un bug, ma se ci vengono donate truppe di livello inferiore alle nostre, è sufficiente riavviare il gioco per farle salire al nostro stesso livello.

Utili anche le trappole, piccole costruzioni invisibili agli avversari da dislocare strategicamente attorno alla base che, se azionate dai nemici, fanno intervenire i mezzi aerei provocando qualche danno. Una volta attivate e utilizzate vanno ricaricate, per cui ricordarsi di farlo periodicamente per non averle fuori uso nella difesa successiva.

Per quanto riguarda le costruzioni, quando si passa ad un livello successivo queste restano indisponibili fino al termine indicato a monitor (più si va avanti e più questo è lungo). Quindi le torrette non sparano, non si possono addestrare truppe, eroi e aerei. Le uniche che restano comunque disponibili sono il Centro squadra e le Unità da trasporto.

La difesa spesso è sottovalutata, ma se si ha poco tempo per giocare (quindi per attaccare), possono portare molte medaglie durante la fase di inattività. Vediamo di seguito alcuni video, nello specifico con base ribelle di recente passaggio a livello 8. Personalmente prediligo la base ad angolo, per cui capita a volte di essere attaccati proprio dall'angolo superiore. In questo caso avevo la mia combinazione preferita nel Centro Squadra, cioè 2 cecchini e 2 moto. Nel secondo video vengo attaccato dallo spazio aperto, anche in questo caso stessa combinazione di cecchini e moto. Analogamente per base imperiale (sempre di liv. 8 ma più avanti con le costruzioni), utilizzo in difesa la combinazione di cecchini e moto (2+3). Nel primo video mi attacca in massa da un lato stretto, mentre nel secondo video da spazio aperto. In entrambi i casi ottime difese e tante medaglie portate a casa.

 

Novità nuove versioni

Periodicamente vengono rilasciati degli aggiornamenti che, oltre a sistemare eventuali bug, aggiungono nuovi personaggi, missioni e funzionalità. In questi giorni, con la versione 3.6.0, è stata introdotta la "Difesa eroica" (disponibile dal livello 4 in avanti e su tutti i pianeti). Grazie alla nuova Torretta di ricognizione è possibile partecipare ad un paio di difese al giorno per ottenere casse di scorte. In sostanza consiste nel difendere la base da 2 attacchi ravvicinati comandati dal computer. si possono schierare solo gli Eroi (anche tutti e non solo 1 come negli attacchi) e l'aviazione. Da notare che se il comando eroico e il comando stellare vengono distrutti, non sarà possibile schierare le forze eventualmente ancora disponibili.

 

 

 

 

Ciclo giorno-notte: con l'ultima versione l'illuminazione di tutti i mondi passa dal giorno alla notte, modificando l'aspetto della base. 

Modalità modifica migliorata: con la nuova modalità si possono riporre e muovere gli edifici nelle posizioni preferite con più facilità.

Backup tramite Facebook

Ho pensato di condividere, per quello che ho imparato per esperienza personale, il corretto utilizzo dell'account Facebook.  Molto spesso infatti sento di giocatori che hanno perso la partita (anche a livelli alti) ed hanno dovuto ricominciare da capo. Prima di tutto è fondamentale collegare un account Facebook per poter salvare i progressi della partita in corso. Evitare di collegare lo stesso account a più partite, come mi hanno confermato dal servizio assistenza; per cui, una partita un account. Periodicamente accedere al menù impostazioni e verificare che l'account sia collegato, a me ad esempio (con ultimo aggiornamento) me lo propone sempre scollegato. Ultimamente, su uno dei PC che utilizzo, a volte non mi carica la partita salvata ma inizia il tutorial come se l'avessi appena installato. In questo caso non bisogna allarmarsi, basta seguire il tutorial per qualche minuto fino ad arrivare alla finestra in cui chiede di scegliere la fazione (impero o Ribelli). Arrivati a questo punto, se abbiamo logicamente una partita in essere salvata, dovremo prima collegare l'account (lo dovrebbe sentire in automatico) cliccando su "Accedi", quindi proseguire, nella seconda mappa "Sincronizzazione account" (dove vedremo i dati relativi al nome, medaglie, squadra e livello), cliccando su "Carica". In questo modo rivedremo la nostra "vecchia" base con tutti i progressi fatti fino a quel momento. Se invece si clicca su "Connetti nuova partita" andremo a sovrascrivere il backup con la nuova partita appena iniziata! per cui fare molta attenzione, questa opzione serve solo nel caso in cui si voglia abbandonare una partita per ripartire da zero.

 

 

 

 

Squad Wars

Qualche mese fa è uscito un importate aggiornamento, ma solo su sistemi Android e iOS, che permette di partecipare alle Guerre fra Squadre. Purtroppo su Windows l'aggiornamento non è ancora stato rilasciato, per cui molti giocatori non sano di cosa si tratti realmente. Successivamente a questo primo aggiornamento è uscito anche un altro update con un restyling grafico dei personaggi del gioco. Ma veniamo alle guerre fra squadre, di cosa si tratta esattamente? in estrema sintesi è una sorta di gioco nel gioco, una specie di torneo (ma non c'è una classifica generale), in cui sfidare altre squadre. La ricompensa sono le classiche "casse" per lo più lega e a volte crediti. Le quantità non si capisce come vengono distribuite, probabilmente in base al QG dei singoli giocatori e ovviamente all'esito finale della guerra (ma anche in caso di sconfitta si vince qualcosa). Al momento è possibile partecipare alla guerra praticamente ogni giorno, ognuna delle quali ha la durata di 24 ore. Il leader deve formare una squadra di 15 elementi, a quel punto (in base anche ai QG scelti), il server seleziona un avversario idoneo.

Ogni partecipate alla guerra ha 3 attacchi a disposizione. Questi possono essere utilizzati per conquistare i cosiddetti collegamenti ad una base avversaria, oppure per conquistare Avamposti. Lo scopo del gioco è sostanzialmente arrivare a 45 collegamenti (15 avversari x 3 collegamenti ciascuno = 45 totali), oltre non si può andare, e fare in modo che gli avversari stiano sotto (è possibile anche il pareggio). Meglio prendere collegamenti o avamposti? questo il dilemma...gli Avamposti sono 3 pianeti selezionati dal server che possono cambiare ad ogni guerra. Sono gli stessi che si possono sbloccare dal comando stellare e che ogni partecipante può conquistare solo se li ha preventivamente sbloccati (altrimenti figura un lucchetto). I pianeti vengono inoltre distinti tra attacco e difesa (vantaggio). Riepilogando questi possono essere:

TATOOINE (attacco) maggiore potenza ai veicoli (eroi esclusi). Significa che solo i veicoli della fabbrica hanno il vantaggio, per cui con questo pianeta a favore è consigliato l'utilizzo di un numero elevato di tali unità;

TAKODANA (attacco) maggiore potenza alle truppe (eroi esclusi). Significa che solo le truppe della caserma hanno il vantaggio, per cui con questo pianeta a favore è consigliato l'utilizzo di un numero elevato di tali unità;

YAVIN (attacco) i caccia stellari provocano danni aumentati. Significa che gli aerei fanno più danni e quindi possono essere utilizzati in minor numero rispetto agli attacchi standard. Se ad esempio normalmente dobbiamo utilizzare 2 Ala A (o TIE Advanced) per abbattere 1 scudo di livello alto (da 8 in su per intenderci), con il vantaggio potremo utilizzarne soltanto 1. Stesso ragionamento per abbattere CS con Ala X o caccia TIE (normalmente ne servono 2, salvo non averli a livello 10). 

DANDORAN (difesa) protezione truppe (eroi esclusi). Significa che solo le truppe della caserma hanno il vantaggio di essere protette come se avessero alle spalle dei droidi medici (che quindi diventano inutili nel caso di truppe ribelli), oppure una protezione che normalmente non esiste nel caso di truppe imperiali;

HOTH (difesa) gli scudi dei generatori di scudo e dei droideka dell'avamposto difensivo si rigenerano. Significa che scudi e droideka sulla base Sullust sono più difficili da abbattere se si attacca una base che ha questo pianeta dalla sua parte. A livello basso (5-6) è poco influente (si può anche non prendere teoricamente), ma se arriva a liv.9 diventa davvero impegnativo distruggerli.

ERKIT (difesa) maggiore resistenza QG e barriere. Stesso ragionamento fatto per Hoth, anche se forse è il pianeta meno influente tra tutti. Anche in questo caso però a liv.9 serviranno diversi colpi per abbattere il QG avversario.

Quindi, in linea di massima per attaccare le basi è sempre bene avere tutti gli avamposti attacco (Tatooine/Takodana/Yavin) disponibili e Dandoran se presente. Mentre per quelli strettamente difensivi (Hoth/Erkit) si può decidere dli lasciarli neutri o anche in mano al nemico, ma solo al primo livello. Se al contrario si scatena un tira e molla fino a farli arrivare a 9 bisognerà avere anche questi a favore.

Su ognuno di questi pianeti c'è una base standard (che non cambia mai) da conquistare che fornisce alla squadra un certo vantaggio come indicato sopra. Quando un avamposto viene conquistato aumenta di livello (si parte dal 5) per arrivare al massimo a livello 9. Aumentando di livello (ad ogni riconquista della squadra avversaria), aumenta sia il vantaggio che fornisce che la difficoltà nel conquistarlo. Per vincere è sufficiente fare 1 stella, per cui non c'è bisogna di distruggere tutto, è sufficiente conquistare il QG. A livello 5 sono facilissimi da prendere, basta 1 eroe (Luke o Fener) e le 2 sentinelle (oppure qualche truppa a scelta).

Chiaramente la conquista dei pianeti varia in base alle situazioni (forza avversari, tipo di pianeti disponibili, tattica usata dalla squadra, ecc...). In ogni caso averli tutti e 3 consente di avere un vantaggio sugli avversari e poter attaccare le basi con maggior probabilità di successo. E' anche vero che conquistare avamposti non porta "collegamenti", per cui la tattica sta proprio nel trovare il giusto equilibrio tra chi attacca avamposti (esempio livelli più bassi) e chi attacca le basi per fare collegamenti (esempio livelli più alti). Radere al suo la base avversaria (cioè 100% di danni) porta 3 collegamenti (il max), il solo QG 1 collegamento e dal 50% in su 2 collegamenti. Se per ipotesi un giocatore ha fatto 2 collegamenti su una base nemica, ne resterà 1 attivo. In questo caso se un'altro giocatore (o anche lo stesso) decide di attaccarlo nuovamente dovrà per forza di cose fare 100% per ottenere l'ultima stella.  

Ogni partecipante ha una base clonata sul pianeta Sullust che può essere disposta in diverso modo rispetto alla base normale. I depositi è inutile proteggerli, in quanto non vengono saccheggiati durante gli attacchi in war, per cui possono essere utilizzati come barriere. Anche il CS è doppio, quello su Sullust può essere caricato una sola volta ma si rigenera ad ogni attacco subito con le medesime unità. Per cui si fa richiesta una volta sola prima dell'inizio della guerra, possibilmente con unità da difesa di livello 10. Il CS della base standard invece viene utilizzato per gli attacchi e va ricaricato normalmente.

Dopo aver partecipato a diverse guerre posso dire che l'organizzazione della squadra è ciò che fa la differenza. In particolare il difficile è riuscire ad avere il maggior numero di giocatori collegati nello stesso momento per effettuare attacchi simultanei. Ad esempio, alcuni possono conquistare gli Avamposti, mentre altri giocatori attaccano le basi. La cosa si complica se anche gli avversari, ad ogni nostra conquista di avamposti, li riprendono a loro volta. Inutili gli attacchi sporadici singoli, certo, si possono fare collegamenti, ma alla lunga è possibile che si arrivi ad una sconfitta. Molte squadre si organizzano con chat come Whatsapp e Line per coordinarsi sugli orari in cui attaccare ad esempio.

difesa avamposto su Sullust

per quanto riguarda la disposizione della base l'obiettivo è tenere protetti QG e CS (ovviamente pieno). Tutto il resto va utilizzato come barriera (depositi inclusi). Allargare il più possibile l'area occupata dalla base può essere un valido modo per rallentare gli attaccanti e rendergli la vita difficile e impedirgli di fare i 3 collegamenti. In questo modo saranno costretti ad utilizzare altri attacchi per eliminarci definitivamente dalla guerra.

attacco basi e avamposti

in attacco è fondamentale utilizzate tutto quello che si può, quindi sentinelle, aviazione e CS da aggiungere alle truppe standard. Gli avversari avranno a loro volta i CS pieni, per cui scegliere una base fattibile per le nostre capacità (tattica) e puntare ai 3 collegamenti dopo aver ben studiato la disposizione e scelto il punto d'attacco. Per quanto riguarda gli avamposti questi sono più abbordabili delle basi, per quello di solito sono destinati ai giocatori con QG inferiore. Ma ricordarsi che ad ogni conquista aumentano di livello complicando un po la situazione. In ogni caso puntare direttamente al QG, è sufficiente eliminare quest'ultimo per vincere senza dover arrivare nemmeno al 50% di danni.

Queste le istruzioni operative presenti su Windows dal 22/07/16, da notare l'indicazione di scegliere 5 membri contro i 15 di Android, novità o bug? :)

 

 

 

 

 

 

 

Aggiornamento 22/07/16

A distanza di alcuni mesi, finalmente è stato rilasciato l'aggiornamento anche per i sistemi Windows. In particolare la release 4.1.0, che introduce le guerre fra squadre e la nuova grafica. A brevissimo verrà rilasciata la 4.2 (la stessa di Android in pratica), che non supporterà più gli smartphone equipaggiati con Windows Phone e con meno di 1 GB di Ram.

 

 

 

Per quanto riguarda la grafica c'è stato un profondo restyling rispetto alla versione precedente, anche se molte cose, a partire dalla chat, potrebbero essere migliorate.

 

 

 

 

back to top ▲