Simone Losi IT Consulting

verificare estensioni, motori di ricerca e pagine di avvio in Chrome

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

In altre occasioni abbiamo visto come sia fastidioso ritrovarsi delle toolbar installate a nostra insaputa, oppure vedersi modificata la pagina (o le pagine) predefinita o il motore di ricerca nel browser. Nella stragrande maggioranza di casi si tratta di malware (categoria spyware e adware) che possiamo estirpare facilmente con tool specifici come AdwCleaner. Inoltre per tenere sotto controllo le impostazioni base dei browser possiamo affidarci a programmi come Avast Browser Cleanup e Auslogics Browser Care. In rari casi è possibile che alcune di queste impostazioni non vengano riparate automaticamente, in queste circostanze vediamo come andare a ripristinare velocemente tali opzioni, nello specifico in Google Chrome.

Apriamo il browser Chrome e accediamo al menù principale cliccando sull'icona "Personalizza e controlla Google Chrome":

 

 

selezioniamo la voce Strumenti poi Estensioni (oppure direttamente con Alt+F):

 

 

 

Ora che abbiamo sott'occhio tutte le estensioni installate nel browser, verifichiamo che non ci sia qualche "intrusa", ed eventualmente rimuoviamola cliccando sull'icona a forma di cestino:

 

 

Spostiamoci quindi su Impostazioni:

 

 

e dal sotto menù "All'avvio" clicchiamo su "Imposta pagine":

 

 

verifichiamo che sia impostata correttamente la pagina (o le pagine) che vogliamo si aprano all'avvio del browser. In caso contrario rimuovere la pagina impostata dal malware cliccando sulla X a fianco, e rimettere la nostra:

 

 

Personalmente non la utilizzo, ma se abbiamo flaggato l'opzione del sotto menù "Aspetto": "Mostra pulsante Pagina iniziale", clicchiamo su "Cambia" e verifichiamo che in "Pagina nuova scheda" ci sia il link da noi scelto, oppure rimuoviamo quello impostato dal malware:

 

 

Infine verifichiamo le impostazioni del sotto menù "Ricerca" cliccando su "Gestisci motori di ricerca":

 

 

e rimuoviamo (sempre con la X a fianco) eventuali motori di ricerca intrusi che non siamo i tipici Google, Yahoo, Bing, ecc...:

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

back to top ▲