Simone Losi IT Consulting

aggiungere le icone social network nella firma Gmail

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Creare una firma accattivante da aggiungere ai nostri messaggi di posta elettronica può essere molto utile, specie in ambito lavorativo. In questa guida vedremo come inserire in Gmail le icone (che più ci piacciono) dei vari social network a cui siamo iscritti. Per prima cosa dobbiamo scaricare dal web (ci sono un'infinità di risorse anche gratuite) le icone che vogliamo aggiungere in calce alla nostra firma. Uno dei siti più interessanti è IconFinder. Non è necessario registrarsi per scaricare le immagini gratuite, per cui è sufficiente iniziare la ricerca scrivendo, ad esempio la parola "social", nello barra centrale:

 

 

Una volta che abbiamo individuato le icone che fanno al caso nostro procediamo al download. Come dimensioni consiglio di rimanere sui 32px o 48px, ad esempio:

 

Bene, il primo passo è fatto, ora dobbiamo caricare le immagini appena scaricate su un'altro servizio web. Anche in questo caso ce ne sono tanti, personalmente utilizzo l'ottimo (versione trial 30 giorni) ImageShack, che tra le altre funzionalità si può integrare in Google Chrome. In questo caso è necessario effettuare (giustamente) la registrazione, visto che possiamo utilizzarlo per caricare le nostre foto personali. Sono sufficienti pochi secondi, si inseriscono username, password ed un indirizzo di posta valido per la conferma; dopodiché siamo pronti per effettuare l'upload di nuove immagini:

 

 

Ora possiamo utilizzare la funzione Drag n' Drop come indicato in sotto fondo, oppure cliccare su Browse & Upload per selezionare l'immagine da un percorso sul PC (probabilmente la cartella download):

 

 

scelto il file da caricare lasciamo la successiva finestra aperta, l'URL dell'immagine agganciato ci servirà nel passaggio successivo:

 

 

Torniamo su Gmail, accediamo al menù Impostazioni e scorriamo la pagina fino ad arrivare a Firma:

 

 

Togliamo la spunta da "Nessuna firma" ed impostiamo i nostri dati con caratteri e colori a piacimento. Quando siamo pronti per aggiungere le icone dei social network clicchiamo su inserisci immagine:

 

 

Nella successiva finestra che si apre dovremo copiare l'URL immagine (cioè il link diretto) precedentemente generato da ImageShack con un semplice copia/incolla e confermare con OK:

 

 

Abbiamo quasi terminato, chiusa la finestra aggiungi un'immagine, vedremo la nostra icona posizionata dove la vogliamo. Ora non resta che aggiungere il link al nostro account. Selezioniamo l'icona e clicchiamo su Link:

 

 

Copia/incolla del nostro account nella successiva finestra Modifica link, eventuale test di correttezza sul link, quindi OK per confermare:

 

 

Ed ecco infine un nuovo messaggio da Gmail con la nostra firma appena creata o modificata. Con lo stesso procedimento possiamo naturalmente aggiungere più icone, ad esempio ordinate una di fianco all'altra, o in qualunque altra posizione del form a seconda dell'effetto che vogliamo ottenere, nessun limite alla fantasia...

 

   

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

back to top ▲