Simone Losi IT Consulting

attivare Cronologia file in Windows 8 e 8.1

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Prima Parte 

Non sempre comprendo le strategie Microsoft, a volte alcune delle funzioni più interessanti dei sistemi Windows sono difficili da trovare, poco pubblicizzate o peggio ancora disattivate come impostazioni predefinite. Mi riferisco in questo caso all'ottima (anche se non perfetta) funzione Cronologia file, una sorta di Time Machine dei sistemi Mac, che consente di recuperare eventuali file eliminati involontariamente o ripristinare versioni precedenti non modificate. Nuova funzionalità di Windows 8, che in pratica sostituisce la meno fortunata (troppo nascosta e difficile da usare) Versioni precedenti introdotta con Windows 7. Cronologia file crea un backup di tutto quello che trova nelle Raccolte, Desktop, Contatti, Preferiti e OneDrive (solo file disponibili offline) permettendo quindi un successivo ripristino, comprese le versioni temporanee dei propri file. Scopriamo ora dove si trova Cronologia file e come attivarla rapidamente. Possiamo arrivarci in vari modi, il più semplice è digitare Cronologia file nella schermata Start, oppure da Pannello di Controllo (visualizzazione con icone piccole) dall'omonimo menù, ma anche dal Centro operativo (un avviso della sua esistenza sarebbe cosa gradita) sotto la voce Manutenzione:

 

 

 

Come dicevo in precedenza la funzione è normalmente disattivata. Cliccando su Attiva il sistema rileva automaticamente il disco esterno con più spazio a disposizione dove salvare i backup. Non è possibile scegliere l'hard disk dove risiedono i file, se questo fosse danneggiato non si potrebbero infatti recuperare i backup e verrebbe meno uno dei principali propositi di questa funzione. Anche se abbiamo 2 hard disk interni, l'ideale (e consigliato) è l'utilizzo di un disco esterno USB (o di rete):

 

 

Cliccando su Attiva (senza effettuare alcuna modifica alle impostazioni) il sistema esegue il primo backup:

 

 

 

Non perdete la seconda parte dell'articolo, vedremo nel dettaglio come modificare e utilizzare Cronologia file.  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

back to top ▲