Simone Losi IT Consulting

modificare Cronologia file in Windows 8 e 8.1

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Seconda Parte 

Nel precedente articolo abbiamo visto come attivare Cronologia file con le impostazioni standard proposte dal sistema. Vediamo ora quali funzioni possiamo eventualmente personalizzare. Accediamo nuovamente a Cronologia file direttamente da Centro operativo sezione Manutenzione/Cronologia file, e clicchiamo su Cambia impostazioni:

 

 

 

Nella successiva finestra possiamo verificare, intanto che il servizio sia attivo, quali cartelle vengono salvate nell'unità di backup (volendo se ne possono escludere o aggiungere), ma anche data e ora dell'ultimo backup effettuato. Per procedere clicchiamo su Impostazioni avanzate:

 

 Le impostazioni che possiamo modificare in base alle nostre esigenze sono le seguenti:

- Salva copie di file: permette di impostare la frequenza con la quale salvare i file. Predefinita è ogni ora, ma è possibile selezionare intervalli diversi;

- Dimensioni della cache offline: per replicare i backup, Cronologia file utilizza una cache sul disco di sistema. Questa può essere ridimensionata (esempio se abbiamo problemi di spazio). Predefinita è il 5% del disco, ma la si può abbassare al 2% o aumentare fino al 20%;

- Mantieni versioni salvate: questa opzione permette di scegliere per quanto tempo devono essere conservate le versioni dei file. Predefinita è "Sempre", ma questo richiederà maggiore spazio a disposizione su disco, Si può quindi scegliere tra un range da 1 mese a 2 anni, oppure "Finché non è necessario spazio", forse il giusto compromesso tra la propria necessità di versioni vecchie dei file e quella di spazio occupato su disco.

Volendo si può suggerire questa unità agli altri utenti Gruppo Home. In questo modo tutti coloro che stanno nella rete possono utilizzare la stessa posizione per i backup.

 

In questa finestra è inoltre presente il collegamento a "Apri registri eventi di Cronologia file per visualizzare eventi o errori recenti". Cliccando sul link si apre Visualizzatore eventi di Windows, che segnala tutti i problemi riscontrati da Cronologia file:

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

back to top ▲