Simone Losi IT Consulting

utilizzare Cronologia file in Windows 8 e 8.1

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Terza Parte 

Ci sono almeno un paio di modi per accedere a Cronologia file per ripristinare file personali. Il primo è avviare la relativa funzione direttamente da Cronologia file, ad esempio accedendo, come abbiamo visto in precedenza, dal Centro operativo:

 

 

il secondo (forse il più consigliato, ma dipende anche dalla quantità dei file presenti), accedendo direttamente nella cartella in cui risiedevano i file eliminati, o le versioni precedenti che si vogliono recuperare, cliccando sul pulsante Cronologia:

 

 

Se accediamo con il primo metodo avremo a disposizione tutte le cartelle coinvolte nei backup (quelle di default sono quelle indicate sotto salvo personalizzazioni), in alto la data e l'ora dei backup nonché l'indicazione del numero di versioni disponibili per file o cartelle, ma sopratutto il tasto Versioni precedenti per tornare indietro nel tempo:

 

 

Per recuperare file o cartelle è sufficiente navigare fino alla versione che si desidera ripristinare e cliccare sul pulsante verde Ripristina versione precedente. Quello che appare dipende dal fatto che si sia selezionato un file o una cartella che si è eliminata, oppure se ne esiste una versione più recente:

 

 

Quando si fa clic su una versione più vecchia di un file esistente, esce il messaggio seguente. In questo caso è possibile sostituire il file più recente con quello più vecchio, saltare il file e non fare niente (ignora), oppure confrontare le informazioni relative ai due file per decidere quale mantenere cliccando su "Confronta informazioni per entrambi i file":

 

 

Cliccando su confronta si apre una schermata come questa che mostra i dettagli essenziali di ciascun file. A questo punto si può decidere quale conservare:

 

 

Ma se si volessero mantenere entrambi i file? in questo caso, invece di cliccare direttamente sul pulsante verde, tasto destro del mouse e selezionare "Ripristina in". Cosi facendo possiamo ripristinare il file in una posizione diversa da quella del file corrente e mantenere entrambe le versioni. 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

back to top ▲