Simone Losi IT Consulting

inviare email criptate direttamente da browser

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Come sappiamo i messaggi di posta elettronica trasmessi in modalità standard "viaggiano" sul web in chiaro. Significa che in linea teorica potrebbero essere intercettati da occhi indiscreti. Per garantirci maggiore sicurezza e privacy l'alternativa è criptare i messaggi. Abbiamo già visto come utilizzare questo sistema con Enigmail in Thunderbird. Ma se non utilizziamo un client di posta e gestiamo tutto tramite webmail, possiamo comunque ottenere lo stesso risultato (anche in modo più semplice) con l'estensione gratuita Mailvelope. Questa estensione si integra perfettamente con i provider più utilizzati: Gmail, Outlook.com, Yahoo e Gmx. Ma può essere facilmente configurata anche con altri servizi di posta. Disponibile per i browser Chrome e Firefox, sfrutta la tecnologia OpenPGP Encryption. Come prima operazione dobbiamo installare l'estensione sul browser che utilizziamo normalmente per accedere alla nostra webmail dal sito ufficiale:

 

 

 

 

Bene, ora possiamo procedere con la creazione della nostra chiave. Accediamo all'estensione direttamente dall'icona a forma di lucchetto creata su Chrome e clicchiamo su Generate Key (Key Ring) dal menù Options:

 

 

Inseriamo semplicemente un nome, indirizzo di posta e una password (questa andrà comunicata al destinatario per aprire il messaggio criptato). Eventualmente è possibile cambiare la dimensione della chiave dalla voce Advanced prima di effettuare la generazione. Al termine della generazione (ci possono volere alcuni minuti) cliccare nuovamente su Submit per procedere:

 

 

 

Ora clicchiamo su General (Settings), sempre dal menù Options, per definire la chiave primaria (potremmo infatti creare più chiavi a seconda delle esigenze) e salviamo:

 

 

 

Ci siamo quasi, ora dovremo riavviare il servizio di webmail utilizzato (esempio Gmail) come indicato nel messaggio dopo il salvataggio:

 

 

Finito. La configurazione base è terminata, ora possiamo accedere alla webmail (nell'esempio Gmail) per inviare un messaggio criptato o solo firmato. Se creiamo un nuovo messaggio nelle consuete modalità, vedremo una nuova icona laterale:

 

 

Si apre a questo punto l'editor di Mailvelope, integrato in Gmail, dove scrivere normalmente il messaggio. Sulla destra avremo due icone, la prima consente di firmare il messaggio, la seconda di criptare il messaggio:

 

 

Se vogliamo solo firmarlo clicchiamo sull'icona a forma di firma:

 

 

Se invece vogliamo criptarlo clicchiamo sull'icona a forma di lucchetto, aggiungiamo la chiave primaria, quindi Transfer:

 

 

Ed ecco come si presenta la mail criptata pronta per essere inviata:

 

 

Cliccando su Transfer torniamo all'editor predefinito di Gmail, indichiamo il destinatario ed inviamo:

 

 

Il destinatario, per poter decriptare il messaggio, dovrà inserire la password che abbiamo utilizzato durante la generazione della nostra chiave e che gli avremo comunicato in anticipo.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

back to top ▲