Simone Losi IT Consulting

Il passaggio al cloud in azienda

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Il passaggio al cloud e i vantaggi della sua integrazione nella pianificazione aziendale

Fino a qualche tempo fa, l'idea di un ufficio che rinunciasse completamente ai documenti cartacei sembrava una pura fantasia, praticamente irrealizzabile per un luogo di lavoro efficiente. Non molto tempo dopo, una volta concretizzato tutto ciò, si cominciò a parlare di ufficio senza personale e anche questa idea, naturalmente, fu accolta da grande scetticismo. Tuttavia, con l'impiego sempre crescente del cloud nella gestione di varie funzioni aziendali e nella connessione tra i membri dello staff da remoto in modalità spesso impraticabili per le reti dedicate, sempre più aziende stanno scoprendo i vantaggi di questa evoluzione e raccogliendo i benefici finanziari del passaggio al cloud.

Sulla scia del progresso

Indubbiamente, è troppo presto per pensare alla possibilità che gli uffici impieghino il personale in modalità completamente remota. Ciò non significa, tuttavia, che qualsiasi compagnia priva persino degli elementi di base, come le funzioni di cloud printing, non debba compiere qualche passo avanti. Ogni elemento di una transizione cloud richiede del tempo e necessita dei dovuti aggiustamenti prima che la funzionalità cloud possa essere integrata in un altro processo aziendale. Ogni singolo elemento, dalle stampanti di rete ai diritti cloud aziendali, alla gestione di tutti i processi CRM e della contabilità tramite il cloud, potrebbero presentare dei problemi iniziali, da risolvere durante la transizione. Ecco perché è di vitale importanza per le aziende gestire la pianificazione considerando il cloud e programmare per fasi ciascuna transizione in modo tale da garantire un passaggio fluido che intralci il meno possibile le attività.

Perché risolversi al passaggio?

Sono due i vantaggi immediatamente riconoscibili che rendono l'utilizzo del cloud nel luogo di lavoro così proficuo. Il primo riguarda i costi. In fin dei conti, per qualsiasi organizzazione commerciale, la possibilità di guadagno e di risparmio rappresentano due obiettivi importanti di qualsiasi iniziativa. Il cloud computing non solo riduce significativamente il budget relativo alle varie licenze software, con un accesso molto più facile e conveniente tramite le opzioni cloud. La gestione della stampa cloud rappresenta un esempio eccellente di un modo più economico per gestire una rete di stampanti multifunzione.

Il secondo vantaggio chiave del passaggio al cloud si lega strettamente a questo aspetto. In un mondo del lavoro caratterizzato da ritmi sempre più rapidi e da un'elevata competitività, l'efficienza nell'ottimizzazione dei singoli processi aziendali è di fondamentale importanza per restare competitivi rispetto alle aziende concorrenti. Questo aspetto non riguarda solo la gestione della stampa cloud in cui è possibile ottenere un maggior livello di efficienza. I fornitori di soluzioni hardware e software stanno sviluppando tutti i nuovi prodotti con l'obiettivo di renderli più efficienti per il funzionamento nel cloud. Fra qualche tempo, molti programmi chiave potrebbero essere disponibili solo come opzioni compatibili con il cloud.

Ogni organizzazione con un potenziale di crescita futura sa bene che deve tenere gli occhi aperti sulle nuove tendenze e prepararsi per stare al passo con i tempi. Ciò riguarda l'infrastruttura così come i prodotti e i servizi. Con l'impiego sempre crescente del cloud nelle procedure di lavoro, le aziende che compiono l'errore di non avviare tale transizione mediante un'accurata pianificazione aziendale, rischiano di restare indietro e di vedersi preclusa la possibilità di riguadagnare terreno successivamente.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

back to top ▲