Simone Losi IT Consulting

annullare forniture telematiche tramite Entratel

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

All'interno del programma Entratel esiste una funzione, denominata "Annulla", che consente di inviare all'Agenzia Entrate una richiesta (file .txt) di annullamento forniture precedentemente trasmesse (escluse quelle scartate). L'opzione può essere molto utile per annullare doppi (o errati) invii, ma va effettuata con cautela in quanto definitiva e irreversibile. Caso tipico una dichiarazione inviata da 2 diversi intermediari, oppure un Modello F24 erroneamente trasmesso. In quest'ultimo caso la richiesta di annullamento va effettuata entro i 3 giorni lavorativi precedenti la data di addebito. Non tutte le forniture telematiche possono essere annullate, vedremo successivamente in dettaglio quali sono quelle previste dal sistema. Per accedere alla funzione cliccare sul menù Documenti quindi "Annulla":

 

 

Si apre in questo modo il seguente form dove selezionare il tipo di documento da annullare (utilizzando il menù a tendina), il Codice fiscale dell'intermediario che trasmette la richiesta ed un Nome file (a piacimento) per il .txt da creare:

 

 

Gli altri possibili tipi di documenti che si possono annullare, oltre alle dichiarazioni suddivise per anno, sono i seguenti:

 

 

Confermando la prima maschera, cliccando su OK, si accede al secondo form dove inserire il Protocollo del file  (il classico numero di protocollo composto da 17 caratteri numerici) e il Progr. dichiarazione (numero progressivo di 6 caratteri numerici) del documento inviato in precedenza. Entrambi si trovano sulla ricevuta scaricata in precedenza dal sito dell'Agenzia Entrate. E' richiesto poi il codice fiscale del contribuente (che si trova sempre sulla ricevuta) e il Modello e anno del documento (se si tratta di dichiarazione), da scegliere tramite menù a tendina:

 

 

I possibili invii di modelli dichiarativi che si possono annullare sono i seguenti:

 

 

Inseriti tutti i campi richiesti viene generato il file .txt come da successivi messaggi. Cliccando su Chiudi abbiamo già terminato, se invece vogliamo inserire ulteriori richieste di annullamento cliccare su Continua:

 

 

 

A questo punto non resta altro che autenticare il file nelle consuete modalità, procedere all'invio dal sito dell'Agenzia Entrate ed infine attendere la ricevuta dell'avvenuto (o eventuale scarto) annullamento.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

back to top ▲