Simone Losi IT Consulting

privacy, sicurezza e navigazione anonima con Tails

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Tails è un sistema operativo “live” basato su distribuzione Linux (Debian). Live significa che può essere utilizzato su qualsiasi computer tramite DVD, chiavetta USB o scheda SD. Il sistema è ottimizzato per navigare in anonimato attraverso la rete Tor (già installata insieme a Vidalia), aggirare filtri e censure nazionali, proteggere la privacy non lasciando alcuna traccia del nostro passaggio sul computer utilizzato. Con l’utilizzo di un pacchetto di strumenti già integrati per la sicurezza, è inoltre possibile: crittografare una partizione della chiavetta USB (LUKS), cifrare file ed email (Open PGP), messaggi istantanei (OTR), eliminare in modo sicuro file e spazio disco (Nautilus Wipe), gestire in modo sicuro le password (KeePassX), utilizzare il maggior numero possibile di connessioni protette (HTTPS Everywhere – estensione di Firefox). Vedremo di seguito come installare questo interessante sistema operativo su chiavetta USB, o scheda SD (raccomandato), con almeno 4 GB di spazio libero.

La prima operazione da eseguire (la più lunga) è scaricare l'immagine ISO dell'ultima versione di Tails dal sito ufficiale (attualmente la 1.1.2 di 913 MB). Ora ci serve un programma che ci permetta di installare l'immagine ISO appena scaricata direttamente su chiavetta USB o scheda SD. Ho scelto Universal USB Installer, ma in rete se ne possono trovare tanti altri.

Bene, effettuati i due download possiamo procedere. Installiamo Universal USB Installer su PC Windows seguendo il classico wizard:

 

In questa fase dovremo selezionare, tra quelle disponibili, Tails come distribuzione Linux; il percorso dove si trova l'immagine ISO precedentemente scaricata (solitamente la cartella download di Windows) ed infine la chiavetta USB o scheda SD su cui installare il sistema operativo (minimo da 4 GB):

 

 

 

Inserita la chiavetta nel computer spento, che dovrà essere preventivamente impostato per l’avvio da USB, all’avvio si accede alla schermata Boot Tails; si può semplicemente attendere il caricamento automatico o cliccare su Live. Dopo pochi istanti potremo selezionare la lingua desiderata (tramite la prima voce di menù in basso a sinistra), impostare la password di amministrazione (root) premendo Si e Accesso, se abbiamo impostato la lingua italiana, oppure Yes e Forward se lasciamo inglese.

 

 

Effettuata questa scelta attendiamo ancora qualche secondo per accedere a ad un sistema operativo perfettamente funzionante e particolarmente sicuro. All’avvio Tails sincronizza l’ora esatta e attiva una connessione via Tor (ovviamente dopo il collegamento ad una rete dati).

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

back to top ▲