Simone Losi IT Consulting

il kit di emergenza antimalware proposto da Emsisoft

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Nella nostra cassetta del pronto soccorso contro le infestazioni da virus non può mancare Emsisoft Emergency Kit. Dalla nota software house un tool gratuito (per uso privato) e portable (quindi senza bisogno di installazione), composto da tre programmi per il rilevamento e la rimozione del malware (virus, trojans, spyware, adware, worms, dialers, keyloggers, ecc...) dai PC. Effettuato il download dell'eseguibile da sito ufficiale (cliccando sul link in sopra), il programma prevede la creazione di una cartella (di default C:\EEK) in cui salvare i file necessari al suo funzionamento. Il percorso si può ovviamente modificare, ad esempio si può estrarre su una chiavetta esterna. Al termine dell'utilizzo, se non ci serve più, possiamo rimuoverlo semplicemente cancellando la cartella e la relativa icona creata sul desktop.

 

 

Al termine dell'estrazione avremo un collegamento sul desktop sotto forma di icona:

 

 

avviamo il programma con diritti di amministratore, selezionando l'opzione "Esegui come amministratore", cliccando sul tasto destro del mouse posizionato sull'icona stessa:

 

 

Se i virus non ci hanno bloccato la connessione alla rete internet, possiamo procedere con l'aggiornamento delle definizioni antimalware del programma, in caso contrario dovremo accontentarci e saltare questo passaggio:

 

 

Terminato l'aggiornamento torniamo alla finestra principale del programma cliccando su "Indietro":

 

 

Cliccando su "Scansiona" il programma ci chiederà se vogliamo abilitare il rilevamento dei programmi indesiderati (PUP). Perché no, procediamo cliccando su "Si":

 

 

Siamo pronti, a questo punto possiamo scegliere il tipo di scansione da effettuare scegliendo tra 4 possibilità: Veloce, Completa, Intelligente e Personalizzata. Solito meccanismo per questi tipi di programmi; la completa è decisamente la migliore (ma anche la più lunga in termini di tempo), la veloce è molto più rapida ma non scansiona tutto il PC, la personalizzata lascia all'utente la scelta di cosa scansionare (adatta per utenti esperti). In questo caso Emsisoft propone anche la scansione intelligente, un giusto compromesso tra le prime due. In caso di evidente infezione è comunque consigliata la scansione completa.

 

 

 

 

Attendere con pazienza il termine dell'analisi (si può comunque continuare ad utilizzare il PC anche se leggermente più lento) che si conclude con la lista degli oggetti malevoli eventualmente rilevati:

 

 

Ora le possibilità sono due, mettere i file in quarantena (consigliata) oppure eliminarli subito definitivamente. Perché metterli in quarantena? il malware in questo caso è comunque neutralizzato dal programma che ne cripta il contenuto. Diciamo che è una precauzione in più se abbiamo qualche dubbio sugli oggetti rilevati ed evitare l'eliminazione (irreversibile) di falsi positivi.

 

 

 

Se invece scegliamo di eliminarli definitivamente potrebbe essere necessario un riavvio del sistema:

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

back to top ▲