Simone Losi IT Consulting

modificare le impostazioni privacy su Windows 10

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Le impostazioni attive di default sulla privacy di Windows 10 stanno suscitando parecchio clamore. Ma è anche vero che il sistema offre la possibilità di disattivare buona parte di queste voci dal consueto menù Impostazioni:

 

 

Al di là delle opinioni personali di ciascun utente, è possibile che la raccolta dei dati possa servire a migliorare il sistema che, ricordo, essere gratuito. Inoltre se la vogliamo dire tutta, anche gli altri sistemi operativi raccolgono dati, semplicemente non permettono di scegliere, come con il menù sopra di Windows. Per quanto riguarda invece gli aggiornamenti (Windows Update), non sono previste nelle impostazioni le opzioni come nei precedenti sistemi Microsoft, in pratica gli aggiornamenti sono obbligatori. Anche qui grandi critiche, ma per quanto mi riguarda un PC aggiornato è un PC più sicuro, per cui condivido la scelta. 

Per avere sotto controllo la situazione delle impostazioni sulla privacy si può utilizzare un tool gratuito e portable (quindi privo di installazione) messo a disposizione dalla affidabile O&O Software. Dopo avere scaricato il file zippato dal sito ufficiale, con O&O ShutUp10 avremo in un'attimo la situazione delle impostazioni sul PC analizzato. L'utilizzo è semplice e immediato (anche se in inglese), in rosso vengono evidenziate le voci attive (di default saranno tutte), mentre in verde quelle disattivate:

 

 

Oltre alle 12 voci previste dal menù impostazioni di Windows 10, è possibile agire anche sulle impostazioni di Windows Update. Il programma suddivide tutte le voci in 7 menù: Security, Privacy, Cortana, Location Services, User Behavior, Windows Update e Miscellaneous. Cliccando sul nome della voce è possibile leggerne la relativa descrizione:

 

 

Il controllo è affidato esclusivamente al tasto Actions, dove si può (consigliato) eseguire un backup delle impostazioni prima di procedere ed eventualmente tornare indietro (Create system restore point). Oltre ad agire sulle singole voci cliccando sul tastino verde/rosso a fianco del titolo voce, si possono applicare i settaggi raccomandati (le voci con la spunta verde) in un colpo solo, cosi come i settaggi con limitazioni (triangolo giallo) e quelli non consigliati (punto esclamativo rosso). 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

back to top ▲