Simone Losi IT Consulting

rinominare file e cartelle in una volta sola con Advanced Renamer

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Advanced Renamer è un programma gratuito che permette di rinominare massivamente file e cartelle tramite la funzione batch. Ci sono svariate opzioni per effettuare la rinomina, anche se l'interfaccia è semplice e abbastanza intuitiva, consiglio di fare qualche prova prima di eseguire l'operazione definitiva. In ogni caso, con la funzione anteprima, si può vedere il risultato finale senza eseguirlo realmente in modo da tornare indietro. Tra le opzioni più interessanti la possibilità di creare nuovi nomi aggiungendo, eliminando o sostituendo (anche casualmente) parti del testo. Molto utile per riorganizzare archivi di foto digitali, file video e musicali, permette anche di copiare o spostare i file in altre posizioni. Scaricare il programma, in versione classica o portable, direttamente dal sito ufficiale (link sopra), cliccando sul menù Download. Nell'esempio sotto vedremo la versione portable, quella priva di installazione, utile da portarsi sempre dietro:

 

 

 

 

 

 

 

 

Le possibilità sono davvero tante, vediamo un esempio reale che mi è capitato di recente. Ho ricevuto quasi 200 file che dovevo, per forza di cose, rinominare con una precisa denominazione ed estensione per poterli successivamente importare in un gestionale. In sostanza tutti i file dovevano incominciare con le lettere TDE seguite da cinque caratteri (a piacere) ed estensione .D. Ecco come ho fatto in pochi secondi con questo tool gratuito:

 

 

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

back to top ▲