Simone Losi IT Consulting

protezione in tempo reale con Dr.Web Katana

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Dr.Web Katana è il nuovo recente anti-malware proposto dalla software house Dr.Web. Effettuata la rapida installazione, che non presenta particolari configurazioni (no programmi indesiderati aggiuntivi), protegge il sistema in tempo reale da trojan, exploit e ransomware posizionandosi nella tray-bar di Windows con la tipica icona verde. Rispetto ad altri programmi analoghi, Dr.Web Katana non richiede alcuna scansione preventiva o periodica dei dischi. Il suo compito è di analizzare i programmi in esecuzione sul PC in cerca di possibili pericoli. Il controllo viene eseguito in tempo reale, via cloud (non disabilitare l'opzione), sui server di Dr.Web aggiornati sistematicamente con le nuove minacce. In sostanza previene i nuovi malware non ancora identificati dagli antivirus neutralizzando comportamenti e script nocivi automaticamente. Non appesantisce il sistema ed è compatibile con tutti gli antivirus in circolazione, Dr.Web Katana è uno strumento aggiuntivo se vogliamo aumentare il grado di protezione del computer. La licenza è di tipo shareware, per cui non è gratuito (costo attuale licenza 26 €), ma è possibile scaricare la versione di prova (trial) limitata nel tempo (30 giorni) ma non nelle funzioni. 

 

Effettuato il download del programma dal sito ufficiale, doppio click sull'eseguibile, solitamente presente nella cartella download di Windows. Nell'esempio sotto, avendo già una licenza disponibile, ho eseguito l'installazione effettuando direttamente l'attivazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Programma non richiede particolari impostazioni essendo già configurato per un utilizzo ottimale. Se comunque abbiamo necessità di verificare ed eventualmente modificare qualche opzione, è sufficiente un doppio click del mouse sull'icona. Due le possibili scelte, Strumenti e Impostazioni:

 

 

 

In Strumenti abbiamo solo la Gestione licenza, la quarantena e il supporto tecnico.

 

 

In Impostazioni possiamo modificare la periodicità degli aggiornamenti, di default impostata su 30 minuti. Meglio tenerla il più basso possibile considerata la peculiarità del programma di eseguire una protezione in tempo reale aggiornata con le ultime definizioni rilevate sul cloud di Dr.Web.

 

 

 

 

In Protezione si può scegliere tra 3 diverse modalità di protezione (media, ottimale e paranoide), più o meno stringenti, l'ottimale è la consigliata.

 

 

compatible

Windows 10, 8.1, 8, 7, Vista.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

back to top ▲