Simone Losi IT Consulting

il software Certificazione Unica 2016

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Giusto per non farci mancare nulla, il nuovo adempimento telematico CU – Certificazione Unica, introdotto lo scorso anno, è già stato modificato. In particolare per il 2016 (redditi 2015), sono previsti due diversi modelli, uno chiamato Sintetico (da non inviare telematicamente) e l’altro Ordinario (da inviare telematicamente). Il primo in sostanza è il modello (cartaceo) da consegnare ai percipienti entro il 29/02/16, mentre il secondo, molto più corposo rispetto allo scorso anno, da inviare entro il 01/08/16. Una sorta di mini modello 770 che dovrebbe snellire quest’ultimo adempimento, anche se non abolirlo completamente (mancano ad esempio i dati dei versamenti ritenute). Ma non è finita, è comunque previsto un invio entro il 07/03/16 per i soli redditi di lavoro dipendente, redditi derivanti da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, lavoro autonomo occasionale, redditi derivanti dall’utilizzazione economica di opere dell’ingegno, utili percepiti da associati in partecipazione, compensi derivanti dallo svolgimento di attività sportive dilettantistiche. Di conseguenza è uscita la nuova versione del programma Sogei denominato Certificazione Unica 2016.

Il software Certificazione Unica 2016 consente la compilazione della certificazione Unica 2016 relativa ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi e la creazione del relativo file da inviare telematicamente. Nella guida allegata vedremo i vari passaggi per procedere alla creazione del file telematico.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

back to top ▲